LA BANDA DI VENEZIA – TESSERA, TRADIZIONE E MODERNITÀ DAL 1923

La Banda Musicale di Venezia – Tessera è la realtà bandistica cittadina con più storia alle spalle. Essa risale al 1923, anno in cui un gruppo di 20 elementi con la passione per la musica, con il nome di “Circolo Ciclistico Musicale di Tessera”, cominciò ad esibirsi in sella a poderose biciclette d’epoca. Con la fine della guerra il gruppo assunse il nome di “Circolo Ricreativo Musicale di Tessera” e, sotto la guida di validi maestri e dirigenti, riuscì a raggiungere i 35 elementi.

Oggi la Banda è gestita in forma autonoma, promossa dal C.C.R.T. “Comitato Culturale Ricreativo di Tessera”, cura l’aspetto didattico e organizzativo promuovendo corsi di orientamento musicale gratuiti, ai quali possono partecipare tutti i cittadini.
Nel corso degli anni la Banda ha partecipato assiduamente all’animazione di manifestazioni civili, popolari e sportive, e si è esibita in concerti importanti, continuando nel contempo a partecipare a numerosi concorsi. Nel 2006 ha partecipato a un “Incontro internazionale per Bande” a Wolfsberg (Austria); nel giugno 2009 a un gemellaggio con la Banda Musicale di Barga (LU); a settembre 2010 a un gemellaggio con la Banda Musicale “Città di Formia” (LT).

Tra gli ultimi eventi che hanno contribuito alla valorizzazione della Banda musicale:

2016 – Inni Nazionali di Italia e Francia in diretta TV su RAI 2 per la partita Under 21 Italia-Francia giocata allo stadio P. L. Penzo di Venezia;

2017 – Atene: la banda di Venezia-Tessera ad Atene per l’accoglienza delle sacre reliquie di Sant’Elena Imperatrice (madre dell’imperatore Costantino, primo imperatore cristiano) e della Santa Croce, in occasione dell’ottantesimo anniversario della fondazione dell’Apostoliki Diakonia della Chiesa di Grecia.

2018 – 95° ANNIVERSARIO: concerto al Teatro Toniolo di Mestre, avendo come ospiti la Banda Cittadina di Chioggia (Ve) e la Banda Musicale Cittadina di San Stino di Livenza (Ve).

Oltre agli eventi straordinari, la Banda Musicale di Venezia – Tessera CCRT svolge regolare servizio ordinario per le Amministrazioni Pubbliche in occasione di festività nazionali, ricorrenze, commemorazioni, ecc..
La Banda rappresenta dunque tradizione ma anche attualità e modernità. Nel programma sempre aggiornato e ampliato dal Direttore Artistico M° Martino Pavan, si ripropongono anche brani operistici, colonne sonore di film, tour musicali “geografici” viaggiando tra musiche rappresentative di altri Stati, brani jazz e blues, tradizioni americane, nordiche e dell’est Europa.

La vita della Banda Musicale di Venezia – Tessera è tanto grande quanto sorprendente, perché è riuscita a svilupparsi e mantenersi in un contesto assolutamente periferico come è Tessera, contribuendo in maniera decisiva al mantenimento di una coesione sociale che altrove si è persa. Non a caso possiamo oggi con orgoglio affermare che la Banda Musicale di Tessera è l’unica Orchestra a Fiati cittadina riconosciuta in attività in tutta la terraferma veneziana.

La Banda Musicale di Tessera oggi può contare sull’apporto di 40 elementi ed è diretta dal Maestro Martino Pavan.